Ludovico Antonio Muratori

Edizione Nazionale del Carteggio Muratoriano
Carteggi con Mansi ... Marmi

A cura di C. Viola

1999, cm 21,5 x 30,5, 588 pp.

ISBN: 9788822247230

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 112,00
 
  • Sinossi
  • Autori

Le 503 lettere, di cui 97 di Muratori, apportano informazioni di prima mano sulla sua infaticabile opera nel periodo di più intensa attività (1704-1749), dalla «Perfetta poesia italiana» ai «Rerum Italicarum» e alle «Antiquitates» attraverso gli scritti ‘comacchiesi’ e gli interventi in tema di religione. Di notevole rilievo la corrispondenza con il fiorentino A.F. Marmi, che con i suoi 363 pezzi è la più ampia del volume ed una delle più importanti dell’intero carteggio muratoriano.

Ludovico Antonio Muratori

Corrado Viola
Corrado Viola (Biella 1964) insegna Letteratura italiana presso l’Università di Verona. Le sue ricerche si muovono tra il Seicento e il Novecento, ma si concentrano soprattutto sul Settecento. Ha pubblicato volumi (edizioni e monografie di studio) su L. A. Muratori, la polemica Orsi-Bouhours, l'epistolografia, la lessicografia, i canoni d’Arcadia e vari saggi su autori del Sette-Ottocento (Zeno, Maffei, Quadrio, Metastasio, Parini, Alfieri, Pindemonte, Foscolo, Manzoni, Betteloni, Giacosa, Salgari, Gadda, Mancinelli ecc.).
Ha fondato e dirige il Centro di Ricerca sugli Epistolari del Settecento (C.R.E.S.). È membro effettivo del Centro di Studi Muratoriani di Modena e del Comitato Scientifico della Società Italiana di Studi Storici sul XVIII secolo (SISSD). - gennaio 2016