Sesto Properzio

Il primo libro delle elegie

Introduzione, testo critico e commento
a cura di P. Fedeli

1980, cm 17 x 24,5, 556 pp.

ISBN: 9788822229359

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 104,00 € 98,80
 
  • Sinossi
  • Autori

Il primo libro delle elegie di Properzio è la prima raccolta poetica latina in cui l'amore per la domina costituisca il tema dominante. Ritenuto autore spesso oscuro, certamente difficile, Properzio continua comunque a affascinare studiosi e cultori del mondo romano per il vigore straordinario del suo stile e per lo splendido connubio tra la sua profonda doctrina e le tensioni della sua sofferta esperienza di vita.
Il commento di Paolo Fedeli offre un'esauriente presentazione delle elegie, di cui considera lo stile, le fonti, la struttura; all'interpretazione dei singoli versi si giunge dopo uno scrupoloso lavoro di analisi e un accurato esame della migliore bibliografia. Una particolare attenzione viene accordata ai rapporti con l'ellenismo, finora lasciati in secondo piano negli studi properziani, attraverso una continua ricerca delle allusioni e dei riecheggiamenti di autori greci. Ne risulta un quadro vivo ed efficace non solo del I libro delle elegie di Properzio, ma anche del modo di comporre a mosaico e della cultura di un poeta augusteo.
Indici completi dei passi citati, delle particolarità linguistiche, stilistiche e metriche, dei topoi e dei temi della poesia erotica rendono quest'opera un sussidio indispensabile per tutti i cultori della poesia latina.
Già ordinario di Filologia classica presso l'università di Friburgo (Svizzera) dal 1968 al 1974, Paolo Fedeli lo è ora di Letteratura latina presso l'Università di Bari. Ha scritto volumi e articoli su Catullo, Cicerone (De officiis; De amicitia), Orazio, Virgilio, Properzio (IV libro), Livio e sull'eloquenza imperiale.

    Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.