LA COMMEDIA
DI DANTE ALIGHIERI

Con il commento di
Robert Hollander

traduzione e cura di
Simone Marchesi





La Commedia di Dante Alighieri




L'Opera
Il 150° dell'Unità Italiana
Al Quirinale dal Presidente della Repubblica
La Presentazione in Palazzo Vecchio
L'Autore



Frutto di una lunga fedeltà all’esegesi della Commedia, questo di Robert Hollander è il primo commento di uno studioso americano a uscire in Italia e in italiano. Intrecciati all’esegesi attenta e puntuale del testo dantesco vengono esaminati criticamente alcuni nodi concettuali che hanno segnato le vicende interpretative del poema: dal rapporto spesso teso che la Commedia istituisce con i propri antecedenti classici (in particolare Virgilio poeta e personaggio) alla dialettica intratestuale stabilita con le opere precomiche di Dante (in particolare Vita nuova e Convivio); dall’orientamento stilistico ‘tragico’ di Convivio e De vulgari eloquentia alla tenace insistenza nel «poema sacro / al quale ha posto mano e cielo e terra» sullo stile comico; dalla decisa rivendicazione di un preciso statuto allegorico (la natura ‘storica’ della narrazione) avanzata più volte nel poema, all’interpretazione attiva a cui viene chiamato il lettore, cooptato dall’autore a farsi complice di alcune delle sue più rivoluzionarie strategie metapoetiche. Completa il quadro una ricchissima documentazione della storia del ‘secolare commento’, a formare una visione d’insieme che è anche un ponte tra le tradizioni esegetiche italiana e anglo-americana.

This commentary combines close textual study of the text of the Commedia with the examination of a number of knotty problems found in the exegetical history of the poem: its relationship to its classical and biblical antecedents, significant moments in the poet’s intellectual development, the nature of the poem’s allegory, and the active role of the reader. Along with a rich sense of the history of Dantean exegesis, these volumes offer themselves as a bridge between Italian and international commentary on the Commedia.



L'opera è stata realizzata con il contributo di
Livio Ambrogio


Questo nuovo commento alla Commedia viene pubblicato a cento anni dalla monumentale edizione realizzata da Leo S. Olschki, aperta dalla prefazione di Gabriele d’Annunzio.
Se allora l’opera fu concepita in occasione del cinquantenario dell’unità d’Italia, a distanza di un secolo questa ne festeggia i centocinquanta anni di storia.

edizione monumentale 1911particolare


Il 150°

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto questa mattina al Quirinale una delegazione della Casa Editrice Leo S. Olschki, guidata dall'Amministratore Unico, Daniele Olschki, che gli ha consegnato la nuova edizione de «La Commedia di Dante Alighieri» con il commento di Robert Hollander, realizzata per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Roma, 22 settembre 2011

Il Presidente Giorgio Napolitano con Daniele OlschkiIl Presidente Giorgio Napolitano con la delegazione della Casa Editrice Olschki e Livio AmbrogioIl Presidente Giorgio Napolitano con Daniele Olschki


Quirinale

Il giorno 4 ottobre l'opera è stata presentata nel
Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio

Programma:

Saluto del Sindaco di Firenze
Matteo Renzi

Messaggio del
Presidente della Repubblica

Intervento dell'editore

Daniele Olschki

Interventi di:
Luca Azzetta, Roberto Benigni, Lino Pertile

Coordinatore
Gianni Venturi


Rassegna stampa
(principali articoli apparsi)

La Nazione La Repubblica Corriere Fiorentino
L'Unità Il Giornale Il Nuovo Corriere di Firenze
La Nazione (ed. locale) Toscana Oggi


Palazzo
Vecchio
Robert Hollander ha insegnato a Princeton dal 1961 al 2011. Dantista prima di tutto, ha pubblicato quattro studi monografici (tra cui Il Virgilio dantesco, Olschki, 1982), circa cento articoli e un’introduzione a Dante (per Marzorati-Editalia, 2000). Con la moglie, la poetessa Jean Hollander, ha curato la traduzione in inglese della Commedia (Doubleday/Anchor, 2000-2008). I suoi lavori su Boccaccio includono tre volumi di studi critici e una traduzione (Amorosa visione, 1986).

Ha fondato e dirige il Dartmouth Dante Project e il Princeton Dante Project ed è stato founding editor dell’Electronic Bulletin of the Dante Society of America. 
Tra i riconoscimenti ricevuti spiccano la Medaglia d’oro del Comune di Firenze (1988), quella di Bronzo della Città di Tours (1993), la cittadinanza onoraria del comune di Certaldo (1997), il Premio Internazionale Nicola Zingarelli per la critica e filologia dantesca (1999), il Charles T. Davis Award (Dante Society of America, 2005), la Presidenza onoraria dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio (dal 2007) e l’elezione al Consiglio della Società Dantesca Italiana (dal 2008).


2011, cm 18 × 25,5
Vol. I: Inferno. lxx-290 pp. Vol. II: Purgatorio. vi-316 pp. Vol. III: Paradiso. vi-396 pp.
Rilegati in seta, raccolti in cofanetto.
[ISBN 978 88 222 5966 0]  € 210,00



Casa Editrice Leo S. Olschki
Viuzzo del Pozzetto ~ 50126 Firenze ~ Italy
tel +39 055 6530684 ~ fax +39 055 6530214
ordini: orders@olschki.it
e.mail: info@olschki.it 




L'Autore