GIARDINI E PAESAGGIO

Giovan Battista Ferrari
Flora
overo cultura di fiori

Riproduzione in facsimile a cura e con introduzione di Lucia Tongiorgi Tomasi
Testi di Alberta Campitelli e Margherita Zalum



U no dei più raffinati prodotti dell'editoria illustrata seicentesca, il De Florum Cultura del gesuita Giovan Battista Ferrari, pubblicata a Roma nel 1633 e ristampata nel 1638 in traduzione italiana col titolo di Flora overo cultura di fiori, è ora riproposta in edizione anastatica, corredata di tre saggi introduttivi di studiosi di storia del giardino.
Flora è un'opera eclettica che riflette l'atmosfera culturale del papato di Urbano VIII Barberini e delle ricerche naturalistiche degli Accademici Lincei. Diviso in quattro libri, il trattato intendeva proporsi come un manuale sui fiori ornamentali nostrani ed esotici assai ambiti dalle famiglie più prestigiose della Città Eterna, ma nella sua dilatata struttura digressioni precettistiche sull'allestimento di un giardino si mescolano a notazioni su meraviglie ed artifici floreali. Consapevole della necessità di un rapporto interattivo tra notazione verbale e corrispettiva immagine, l'autore volle arricchire l'opera con un sontuoso corredo iconografico che illustrasse le essenze vegetali descritte ed alcune amene 'favolette' su accattivanti metamorfosi floreali.

Ad approntare queste tavole furono alcuni tra i più prestigiosi artisti del tempo, come Guido Reni, Pietro da Cortona e Friederich Greuter. Un testo di floricoltura, orticoltura e di storia naturale, scientificamente ineccepibile, che ambiva a proporsi anche come uno strumento di 'diletto' e che può offrire ancor oggi piacevoli sorprese non solo agli specialisti di storia del giardino, ma anche agli studiosi di fenomeni artistici e di storia della cultura.



O ne of the most refined products of sixteenth century publishing for the impressive iconographical display prepared by artists in vogue at the time, the Jesuit Father Giovan Battista Ferrari's De Florum Cultura, was published his is the version proposed today in an anastatic edition preceded by three introductive essays by scholars of garden history.



Giardini e paesaggio, vol. 2
2001, cm. 17 × 24, lvi-566 pp. con 46 figg. n.t.
[ISBN 88 222 5048 6]
Prezzo


Casa Editrice Leo S. Olschki
Viuzzo del Pozzetto ~ 50126 Firenze ~ Italy
tel +39 055 6530684 ~ fax +39 055 6530214
ordini: orders@olschki.it
e.mail: celso@olschki.it
home ordine






| scarica prospetto illustrativo |




chiudi


GIARDINI E PAESAGGIO