home      chiudi


Giovanni Pietro Olina
VCCELLIERA
ovvero discorso della natura e proprietà di diversi uccelli (1622)


Francesco Solinas
L’UCCELLIERA
Un libro di arte e di scienza nella Roma dei primi Lincei



volumi





Apparso a Roma per i tipi di Andrea Fei nel 1622 e presentato in dono al principe dei Lincei Federico Cesi, l’Uccelliera può considerarsi come il primo tentativo programmatico di repertorio ornitologico nella storia della scienza. Firmata dal novarese Giovanni Pietro Olina, maestro di casa del cavalier Cassiano dal Pozzo, l’opera si deve probabilmente allo stesso Cassiano, grande amatore d’arte e naturalista, amico e collaboratore del Cesi entrato a far parte in quello stesso anno del cenacolo Linceo. Diviso per ‘specie’, il trattato è illustrato da straordinarie tavole disegnate e incise da Antonio Tempesta, Francesco Villamena e dal romano Vincenzo Leonardi, pittore e disegnatore ‘di casa’ dal Pozzo e accuratissimo interprete del Museo Cartaceo, la sterminata raccolta grafica del cavaliere che contava, alla sua morte, diverse migliaia di disegni e stampe.

Nel volume di commento, che accompagna il sontuoso facsimile di una copia speciale dell’Uccelliera – più ricca, rispetto agli esemplari correnti, di tavole del Leonardi – si presenta l’opera sin dalla sua progettazione, se ne scandagliano le fasi della realizzazione e si analizza la posizione dell’ancora poco noto artista romano nel panorama dell’illustrazione documentaria del tempo. Ampio spazio è dedicato alla raccolta grafica di Cassiano dal Pozzo, fonte inesauribile di immagini dall’antico e naturalistiche, ai suoi rapporti con artisti del calibro di Nicolas Poussin, Simon Vouet e Pietro da Cortona e alla sua prosa di fine e arguto scrittore. La preziosità del facsimile e la documentazione spesso inedita racchiusa nel volume che lo accompagna, rendono l’opera un unicum nel suo genere, utile strumento di ricerca per lo studioso e raro cimelio da collezionista.


Splendidly illustrated with plates by Tempesta, Villamena and Leonardi, this facsimile of the Uccelliera (Rome, Andrea Fei 1622) is accompanied with a profound study of the rare and precious ornithological repertory created by the erudite and art lover Cassiano dal Pozzo. Signed by his house master G.P. Olina and destined to the naturalistic research of the Accademia dei Lincei, primary European scientific institution, this is Cassiano Dal Pozzo’s first editorial work.







Rariora et Mirabilia, vol. 1
2000, cm. 21,5 × 30, riproduzione in facsimile di xiv-218 pp. Rilegato in seta.
[ISBN 88 222 4910 0]



Rariora et Mirabilia, vol. 2
2000, cm. 21,5 × 30, xii-122 pp. con 64 tavv. f.t. di cui 32 a col. Rilegato in seta.
[ISBN 88 222 4911 9]

I due volumi raccolti in cofanetto.
[ISBN 88 222 4919 4]


Per informazioni:
Casa Editrice Leo S. Olschki
Viuzzo del Pozzetto ~ 50126 FIRENZE
tel +39 055 6530684 ~ fax +39 055 6530214
ordini: orders@olschki.it
email: info@olschki.it
































chiudi