L'Inferno di Claudio Sacchi

2021, cm 24 x 29, 88 pp. a colori

ISBN: 9788822268051

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 18,00
In preparazione
  • Sinossi
  • Autore
  • Materiali (1)

Un nuovo percorso iconografico della prima cantica della Divina Commedia che si inserisce coerentemente nell’attenzione storica nei confronti di Dante che la casa editrice Olschki ha voluto confermare in quest’anno di celebrazioni. Sono 10 i canti che vengono illustrati con un’eccellente tecnica grafica, che richiama la tradizione rinascimentale (quadri a olio di grandi dimensioni, nel catalogo evidenziati da numerosi particolari): l’esperienza visiva dell’immaginario dantesco di un artista contemporaneo. Sacchi reinterpreta l’Inferno e accetta la sfida di aggiungersi alla schiera di illustratori che dai primi miniatori trecenteschi passa per Botticelli, Blake e Doré, per citare solo alcuni dei grandissimi che si sono misurati con il viaggio dantesco. Il volume accompagnerà inoltre alcune mostre itineranti in Italia e all’estero.

Claudio Sacchi
(Pesaro 1953), oltre alla Scuola d'Arte di Urbino e all'Accademia di Belle Arti di Firenze risultano fondamentali per la sua formazione gli incontri con Pietro
Annigoni (1973) e Enrico Del Bono (1977). Ha esposto nelle maggiori città italiane e straniere. Svolge un'intensa attività di ritrattista e lavora per diverse gallerie italiane. Negli ultimi anni ha affrescato alcune importanti chiese.

Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.