Fernando José Pancorbo

Joseph Penso de Vega
La creación de un perfil cultural y literario entre Ámsterdam y Livorno

2019, cm 17 x 24, xii-198 pp. con 7 figg. b.n. n.t.

ISBN: 9788822266651

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 28,00
 
  • Sinossi
  • Recensioni (3)
  • Autore
  • Materiali (2)
  • E-book

Il volume è uno studio approfondito della vita e dell’opera di Joseph Penso de Vega, esponente del «barocco sefardita». Nel testo, la sua figura viene studiata in una prospettiva interdisciplinare, alla luce dei contatti che ebbe con la comunità ebraica di Amsterdam e di Livorno, con ambienti sia cristiani che laici e con le più influenti tendenze letterarie dell’epoca. In tal modo si offre un quadro dell’autore più completo, che non si sofferma unicamente sulla sua produzione letteraria, ma sugli aspetti religiosi, di storia delle idee e di multiculturalità presenti nella sua opera.


Versione digitale Open Access disponibile qui - Open Access digital version available here
http://digital.casalini.it/9788822266651

Fernando José Pancorbo Murillo
Fernando J. Pancorbo è ricercatore e insegnante alla Università di Basilea, dove ha fatto il dottorato in Filosofia, specializzato in Letteratura. Attualmente, sviluppa la sua ricerca in studi ebraici in relazione ai traduttori di testi polemici ed eretici della comunità ebrea d’Amsterdam e d’Amburgo tra i secoli XVI e XVII, e sull’iconografia intorno a temi considerati riprovevoli nel tempo della Riforma. Pancorbo ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali,. Ha pubblicato diversi lavori in riviste e volumi collettanei; appartiene al comitato scientifico di molte riviste ed è stato relatore internazionale di tesi di dottorato.
Fernando Pancorbo es docente e investigador en la Universidad de Basilea, donde hizo su doctorado en Filosofía, especializándose en Literatura sefardí. Actualmente, sigue realizando trabajos en esta área, sobre todo en relación a los textos y las traducciones de textos polémicos y heréticos en las diásporas de Ámsterdam y Hamburgo entre los siglos XVI y XVII. Pancorbo ha participado en varios proyectos de investigación a nivel nacional e internacional, ha publicado en diversas revistas y volúmenes colectivos, pertenece al comité científico de varios proyectos, y ha colaborado como revisor internacional en tribunales de tesis doctoles. - (ottobre 2019) -

Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.