Un atlante della cultura europea
Vittorio Pica: il metodo e le fonti
2018, cm 17 x 24, viii-140 pp.
ISBN: 9788822265678
- Sinossi
- Recensioni (7)
- Autore
- Materiali (1)
- E-book
Vittorio Pica (1862-1930) fu intellettuale attivissimo nel campo della critica d’arte come di quella letteraria. I suoi scritti, aggiornatissimi dossier sulle più importanti novità culturali d’Europa, nascevano da un accurato lavoro di documentazione condotto a partire da molteplici fonti. In questo saggio è descritto il metodo col quale Pica raccolse ed elaborò tali documenti in articoli, albi e profili pubblicati sulle più prestigiose riviste del tempo.
Il volume si è aggiudicato il 2° Premio (sezione Narrativa/Saggistica) del 44° Premio Letterario del Casentino "Giuseppe Frunzi"
Giorgio Villani
Giorgio Villani ha conseguito il dottorato in letterature comparate all’Università di Firenze nell’ambito di un programma internazionale che coinvolge l’Università di Parigi «La Sorbona» (Paris IV) e l’Università di Bonn. Ha scritto di arte e di letteratura per riviste italiane e francesi, fra le quali «Paragone», «Rivista di letterature moderne e comparate» e la «Revue Verlaine». Collabora regolarmente con Alias, allegato culturale de «Il Manifesto». Con Olschki ha già pubblicato Il Convitato di pietra. Apoteosi e tramonto della linea curva nel Settecento (Premio Speciale della Giuria al Premio Casentino 2017). - (settembre 2018) -