Antonella Alimento

Finanze e amministrazione. Un’inchiesta francese sui catasti dell’Italia del Settecento (1763-1764)
I. Il viaggio di François-Joseph Harvoin con uno scritto inedito di Pompeo Neri. II. Il «Mémoire sur les cadastres des pays soumis à la domination de Sa Majesté le Roy de Sardaigne» di François-Joseph Harvoin

2008, cm 17 x 24, 2 tomi di 866 pp. complessive.

ISBN: 9788822257291

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 90,00
 
  • Sinossi
  • Autore
  • Materiali (1)

Sono ricostruite la cultura politica e le conoscenze tecniche possedute dagli amministratori francesi e degli antichi stati italiani. L’edizione commentata del Journal di Harvoin, delle lettere da lui inviate a Parigi, delle domande poste a Pompeo Neri e del Mémoire consente di comprendere sia ragioni e strategie dell’amministrazione francese, sia le motivazioni politiche alla base della creazione del catasto milanese, le scelte di Carlo Emanuele III e il peculiare stile amministrativo sabaudo.

Antonella Alimento
Già allieva della Scuola Normale Superiore di Pisa, borsista dell’École Normale Supérieure di Parigi, della Fondazione Luigi Einaudi di Torino, dello Swedish Council for Research in the Humanities e dell’École des Hautes Études en Sciences sociales di Parigi, Antonella Alimento ha ottenuto il dottorato in Storia nel 1989 e ha beneficiato di una borsa di post-dottorato (Jean Monnet Fellowship) all’Istituto Universitario europeo di Fiesole (Firenze). Attualmente è professore all’Università di Pisa dove insegna Storia Moderna.