Resultanze in merito alla vita e all’opera di Piero Jahier
Saggi e materiali inediti

A cura di Franco Giacone

2007, cm 17 x 24, xii-368 pp. con 4 tavv. f.t.

ISBN: 9788822256393

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 39,00 € 37,05
 
  • Sinossi
  • Recensioni (6)
  • Autore
  • Materiali (1)
  • E-book

Sono pubblicate tre corrispondenze inedite di Jahier: con la Facoltà Valdese di Teologia, con Ardengo Soffici e con Eurialo De Michelis. Completato da 4 appendici, il volume si compone di 9 saggi: il primo è un approfondimento biografico che presenta uno scarto rispetto alla biografia acquisita; gli altri ripercorrono gli studi dello scrittore a carattere linguistico, il suo rapporto con poeti illustri come Claudel e Fortini e il commento del tutto nuovo di alcune tra le sue più belle liriche.

Franco Giacone
Franco Giacone si è laureato in Lingue e letterature straniere moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Università «La Sapienza» di Roma. Dal 1964 al 1985, è stato borsista e assistente di Italiano a Lione, Parigi, Ginevra; professore incaricato presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Ginevra; incaricato di francese presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino; professore associato di lingua francese presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino. Dal 1985 al 2007 professore associato, poi professore ordinario di Letteratura
francese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università «La Sapienza» di Roma. Autore di un centinaio di pubblicazioni di letteratura francese e italiana. Traduttore dal francese in italiano per l’editore Einaudi.

Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.