Ivo Biagianti

Storie di famiglia
Nobili, capitani, dottori nei «Ricordi della famiglia De’ Giudici di Arezzo» (1493-1769)

2004, cm 17 x 24, 210 pp. con 7 tavv. f.t.

ISBN: 9788822254146

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 26,00 € 24,70
 
  • Sinossi
  • Autore
  • Materiali (1)
  • E-book

Le vicende di una casata nobiliare toscana sono ripercorse attraverso le memorie di famiglia, che - spaziando con continuità dalla fine del Medioevo all’età delle riforme settecentesche - attraversano la vita di dieci generazioni, offrendo uno spaccato che getta luce sulla vita privata di ecclesiastici, cavalieri di Santo Stefano, capitani di galee, uomini di legge, consiglieri di corte, sulle vicende patrimoniali, sulla pratica del vivere ‘more nobilium’ e sulla società aretina di ‘ancien régime’.

Ivo Biagianti
Ivo Biagianti, docente di Storia della Toscana moderna e contemporanea e di Storia dell’età dell’Illuminismo, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (con sede in Arezzo), dell’Università di Siena, ha condotto una serie di ricerche relative alla storia della Toscana in età moderna e contemporanea, che hanno avuto per oggetto principale, da un lato il cambiamento sociale dalle riforme settecentesche all’età napoleonica, e dall’altro le grandi trasformazioni economico-sociali (industrializzazione, movimento operaio, vicende politiche, associazionismo) della società toscana fra XVIII e XX secolo.
Ha pubblicato numerosi saggi in riviste storiche e volumi; fra i quali: Sviluppo industriale e lotte sociali nel Valdarno superiore (1860-1922), (Firenze, Olschki, 1984); Povertà e assistenza durante l’ancien régime: la Fraternita dei Laici di Arezzo, in AA. VV., Cultura e società nel Settecento lorenese. Arezzo e la Fraternita dei Laici, (Firenze, Olschki, 1988); Agricoltura e bonifiche in Valdichiana (secoli XVI-XIX), (Firenze, Centro Editoriale Toscano, 1990); La terra e gli uomini a San Marino. Agricoltura e rapporti di produzione dal Medioevo al Novecento, (San Marino, Centro di studi storici sammarinesi, 1995); Memorie della guerra e della Resistenza nel Valdarno Superiore, (Fiesole, Servizo Editoriale Fiesolano, 1998); Al di là del filo spinato. Prigionieri di guerra e profughi a Laterina (1940-1960), (Firenze, Centro editoriale toscano, 2000). - (febbraio 2006) -

Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.