
La tipografia a Milano nel XV secolo
1980, cm 18 x 25,5, 288 pp. con 32 tavv. f.t.
ISBN: 9788822229724
- Sinossi
- Autore
- Materiali (1)
- E-book
La storia tipografica di Milano nel '400 assume con questo volume una più precisa fisionomia: 1121 titoli sicuramente, o assai probabilmente, stampati a Milano contro poco più degli ottocento censiti fino ad ora, ne sono una testimonianza.
Teresa Rogledi Manni non si è comunque limitata alla redazione delle schede e ci offre, nella erudita premessa, una messe di notizie e di documenti sull'attività dei tipografi che operarono nel XV secolo a Milano, sui privilegi di stampa, etc.
Particolarmente curata è anche la sezione degli indici: quello per tipografi costituisce in pratica un elenco dei singoli "annali"; quelli per editori, prefatori, curatori, traduttori, destinatari delle lettere non possono non offrire un sintetico panorama della vita culturale e civile della Milano del quattrocento.
Nella sua presentazione al volume Giuseppe Billanovich afferma che "questo censimento... sarà maneggiato continuamente, dentro e fuori d'Italia, come uno strumento indispensabile d'informazione e di controllo; persino sarà ricercato come una lettura istruttiva dagli esploratori più armati e più efficacemente impegnati".