Giovanni Da Pozzo

La prosa di Luigi Russo

1975, cm 18 x 25,5, 308 pp.

ISBN: 9788822221957

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 61,00 € 57,95
 
  • Sinossi
  • Autore
  • Materiali (1)
  • E-book

Il volume affronta in maniera sistematica la complessa espressività della prosa di Luigi Russo, intorno alla quale, da Gianfranco Contini a Luigi Baldacci, si erano avuti importanti ma isolati spunti. Enrico Ghidetti, da ultimo, aveva scritto: "Il felice e aggressivo estro di scrittore e polemista di Luigi Russo non ha pari in Italia, per lo meno dai tempi di Giosuè Carducci".
L'analisi mostra come lo scatto metaforico, testimonianza vivace di tutto un travaglio di cultura che va dal secondo decennio alla metà del nostro secolo, si inserisca entro un ricorrente impegno di discorsività larga e distesa, in cui la varia selettività del lessico contribuisce a un tipo di eloquenza che aspira sempre alla virtù suasoria della ragione.
Dopo quello del lessico, lo studio della sintassi conferma come, in tale prosa, ciò che può apparire semplice 'ornato', quasi sempre strettamente si lega a strutture profonde, rese attive dall'intento polemico-esplicativo con cui si manifestano gli idoli dell'immaginazione e del sentimento dello scrittore: rilevandone, naturalmente, il confine storico-ideologico.
Ne risulta una lettura organica di un linguaggio che, per quanto inimitabile, può valere per i critici d'oggi anche come ammonimento a non cadere nell'inflazione dei tecnicismi e a coltivare una prassi ermeneutica che sia controllo e acclaramento critico, ma anche sempre vivace immagine e partecipazione viva della mente.

Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.