1 libri in elenco

Edizione Nazionale delle opere di Federico Zuccari



Comitato Scientifico: Salvatore Carannante, Peter M. Lukehart, Ulrich Pfisterer, Vita Segreto

Federico Zuccari (Sant’Angelo in Vado, 1540 - Ancona, 1609) è stato uno dei protagonisti delle dinamiche culturali che scandiscono la vita intellettuale della prima Età Moderna, in Italia e in Europa. Artista transnazionale per eccellenza, attivo presso le maggiori corti italiane (Urbino, Roma, Firenze, Venezia, Pesaro, Milano, Mantova, Parma, Torino) ed europee (Francia, Paesi Bassi, Inghilterra e Spagna), Federico Zuccari è il ri-fondatore e primo principe dell’Accademia e Studio del Disegno dei Pittori, Scultori e Architetti di Roma, originale struttura educativa per la formazione dei giovani artisti, elaborata sul modello dell’Accademia del Disegno di Firenze.
Raccogliendo l’eredità di Leon Battista Alberti, Leonardo da Vinci e Giorgio Vasari, Federico Zuccari è altresì scrittore e teorico d’arte. Le sue opere, manoscritte e a stampa, conducono le teorie artistiche del Cinquecento in una direzione che rinnova radicalmente il discorso intorno ai fondamenti teoretici e ai modi della produzione artistica.
L’Edizione Nazionale delle opere di Federico Zuccari, istituita con il DM n. 77 del 28 febbraio 2022 dal Ministero della Cultura presso la Direzione Generale Educazione, Ricerca ed Edizioni Nazionali, intende colmare una significativa lacuna nel panorama delle edizioni di testi in volgare di carattere artistico e teorico tra XVI e XVII secolo, rendendo finalmente accessibili in edizioni critiche, corredate da commenti e apparati, tutti gli scritti del grande artista Vadese.

Piano Editoriale (i titoli sono suscettibili di modifiche e integrazioni)

VOLUME I. SCRITTI ACCADEMICI:
I/1. Origine et progresso dell'Academia del Dissegno, de pittori, scultori & architetti di Roma (Pavia 1604; in collaborazione con Romano Alberti)
I/2. Lettera ai Principi et Signori amatori del disegno, pittura, scultura et architectura, con un Lamento della pittura, et alii

VOLUME II. SCRITTI TEORICI
II/1 L'idea de' pittori, scultori et architetti, Libro Primo
II/2 L'idea de' pittori, scultori et architetti, Libro Secondo

VOLUME III. LETTERE:
III/1. Lettere pubbliche
III/2. Lettere private