FAQ

Alcuni volumi hanno le pagine non tagliate

All'inizio dell'attività le nostre pubblicazioni erano principalmente dedicate ai bibliofili. Conseguentemente i libri pubblicati erano 'intonsi', cio non raffilati, perché il destinatario potesse avere lo 'jus primae lecturae' tagliando le pagine, man mano, con un tagliacarte, e la cosa era generalmente apprezzata. Venne un giorno che un cliente statunitense (evidentemente non contagiato dal vezzo delle 'bibliofilia') ci rispedi' un volume con la secca dicitura "defective copy: untrimmed" (copia difettosa, non raffilata). Da allora abbiamo compreso che viviamo in un'epoca diversa in cui queste raffinatezze del passato non hanno piu' dimora e (quasi) tutti i nostri nuovi volumi sono conseguentemente raffilati.

Alcuni volumi risultano sporchi, con tracce di fango secco

Alcuni volumi pubblicati prima del 1966, per quanto ancora disponibili, possono presentare tracce più o meno gravi della devastante alluvione che colpì Firenze il 4 novembre 1966, sommergendo il nostro magazzino in via Ghibellina.

Copertina / sinossi / prospetto illustrativo mancanti

Tranne qualche eccezione, le schede dei volumi di questo catalogo pubblicati fino al 1990 non dispongono del testo illustrativo.I prospetti illustrativi in PDF sono disponibili per i volumi pubblicati a partire dal 2002 (dal 2007 le copertine).

Mi interessa un volume che risulta esaurito

  • Di alcuni volumi esauriti potremmo disporre di qualche copia, offerta a prezzo di antiquariato; eventuali richieste possono essere indirizzate a info@olschki.it.
  • La nuova tecnologia print on demand ci consente di rendere nuovamente disponibili molti dei volumi esauriti. La preghiamo quindi di indicarci il titolo desiderato, a questo indirizzo: quando saranno raggiunte almeno 15 prenotazioni il volume verrà ristampato e provvederemo ad informarLa nei dettagli.

Non ho ancora ricevuto i libri che ho ordinato

AssicurateVi di avere seguito con attenzione le istruzioni indicate alla pagina Come acquistare. Vi preghiamo in particolare di non indicare come recapito una casella postale, dal momento che il corriere espresso non lo riconosce come un indirizzo valido. In caso di problemi con il Vostro ordine Vi invitiamo a contattare il nostro Servizio clienti.