Memory and Invention
Medieval and Renaissance Literature, Art and Music

Acts of an International Conference (Florence, Villa I Tatti, May 11, 2006)
Edited by Anna Maria Busse Berger and Massimiliano Rossi

2009, cm 17 x 24, xx-174 pp. con es. mus., 37 figg. n.t. e 12 tavv. f.t. Rilegato (Hardcover).

ISBN: 9788822258526

Aggiungi a «I miei volumi»
€ 32,00 € 30,40
 
  • Sinossi
  • Recensioni (5)
  • Autori
  • Materiali (1)
  • E-book

In recent years it has become increasingly clear that the art of memory was closely related to compositional processes in literature, art, and music. These papers explore various aspects of how the relevant material was memorized-whether through division and classification, or through visual diagrams; how the memorized material was used to create new works; how the old texts and models were incorporated into new ones; what was left out and what was reinterpreted in new ways.
Preface • Acknowledgements • Introduction. Alison Cornish, Volgarizzamenti: To Remember and to Forget • Stephen Orgel, Shakespeare and the Art of Forgetting • Mario Carpo, Architecture: The Rise of Technical Design and the Fall of Technical Memory in the Renaissance • Massimiliano Rossi, Mente, libro e cosmo nel tardo Cinquecento: il ruolo mnemonico dell’illustrazione nella produzione editoriale di Giovan Paolo Gallucci • Anna Maria Busse Berger, Models for Composition in the Fourteenth and Fifteenth Centuries • Philippe Canguilhem, Main mémorielle et invention musicale à la Renaissance • Stefano Lorenzetti, «Arboream inspicias figuram». Figure e luoghi di memoria nel pensiero e nella pratica musicale tra Cinque e Seicento • Lina Bolzoni, L’arte della memoria e dintorni: studi ed esperienze recenti fra storia, arte e antropologia.

Massimiliano Rossi
Massimiliano Rossi è docente di Storia della critica d’arte presso l’Università del Salento e ha insegnato la stessa disciplina anche nelle Università di Udine e di Firenze. Ha studiato la scultura veneta del Cinquecento, la pittura fiorentina del Seicento, la letteratura degli artisti (Danese Cataneo, il Bronzino, Francesco Furini), la fortuna iconografica delle opere canoniche della letteratura italiana, dalla Commedia al Decameron, dall’Orlando furioso alla Gerusalemme liberata, gli scritti d’arte dal XVI al XVIII secolo, con particolare riguardo all’opera storiografica di Giorgio Vasari e Luigi Lanzi (Le fila del tempo. Il sistema storico di Luigi Lanzi, Firenze, Olschki, 2006). - (gennaio 2015) -

Anna Maria Busse Berger

Acquista l'e-book di questo volume dallo store di uno dei nostri partner.