Edizione nazionale delle opere di Antonio Vallisneri

Biblioteca - Carteggio - Manoscritti - Opere edite

Collana diretta da Dario Generali

Protagonista del panorama italiano e, per alcuni versi, europeo, in diversi settori delle scienze naturali e della vita durante i primi trent'anni del Settecento, Antonio Vallisneri fu autore di un'opera e di una riflessione che esercitarono un'influenza scientifica notevolissima nel loro presente storico e nelle epoche a lui successive. Per converso la sua figura intellettuale subì una rapida dimenticanza e solo in un'epoca assai recente venne fatta oggetto di interesse da parte di una storiografia della scienza qualificata.

Soprattutto quello che è mancato agli studi vallisneriani è stata un'esauriente ricognizione dei molti fondi manoscritti e una completa bibliografia dei suoi scritti editi. Solo l'approvazione, da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, a partire dal 2000, del Progetto per l'Edizione Nazionale delle Opere di Antonio Vallisneri, ha posto le basi per il superamento di tali lacune e per l'avvio di un'impresa collettiva in grado di affrontare una ricerca così impegnativa in modo complessivo ed esauriente.
Il Progetto dell'Edizione prevede infatti la pubblicazione dell'intero complesso delle opere vallisneriane in più di 60 volumi. Unitamente all'edizione delle opere vallisneriane è stata attivata una collana di studi e di materiali funzionali al lavoro editoriale.

Il Progetto è stato proposto dall'Istituto per la Storia del Pensiero filosofico e scientifico moderno, Sezione di Milano (CNR) e coinvolge altre istituzioni scientifiche nazionali e internazionali, quali il Centro studi Lazzaro Spallanzani di Scandiano, l'Institut d'Histoire de la Médecine et de la Santé dell'Università di Ginevra, il Dipartimento di Biologia dell'Università Statale di Milano, l'Archivio di Stato di Reggio Emilia, la Biblioteca Estense di Modena e la Biblioteca Municipale «Panizzi» di Reggio Emilia. Ad esso hanno dato sinora, in vari modi, la propria adesione e sostegno, oltre al sopraddetto Ministero per i Beni e le Attività Culturali – che ha promosso ufficialmente l'Edizione Nazionale – il Comune di Scandiano, la Provincia di Reggio Emilia, la Regione Emilia Romagna, l'Associazione popolare di Crema per il territorio, la Fondazione Manodori e il Fonds National Suisse pour la Recherche Scientifique.

Catalogo di collana:
Biblioteca
Carteggio
Manoscritti - I sez. «Quaderni d'osservazioni»
Manoscritti - II sez. «Giornali sopra gli insetti»
Manoscritti - III sez. «Consulti medici»
Opere edite - I sez. «Opere edite in volumi»
Opere edite - II sez. «Opere edite in pubblicazioni periodiche»

Prospetto in pdf