Luca Ferrieri - fra l'ultimo libro letto e il primo nuovo da aprire - Letture e passioni che abitiamo

 

 
L'autore

Luca Ferrieri sperimenta e scrive da anni sul tema della teoria e delle pratiche di lettura e su quello delle comunità di lettori. Ha pubblicato numerosi volumi e saggi sull’argomento, tra cui il primo è Il lettore a(r)mato (Stampa Alternativa, 1993) e l’ultimo è La lettura spiegata a chi non legge (Editrice Bibliografica, 2011). È direttore dei servizi culturali e bibliotecari del Comune di Cologno Monzese (Mi). Con questo libro intraprende un ipotetico e utopico viaggio attraverso le passioni della lettura, partendo da quelle “tristi” per approdare in futuro a quelle amicali e amorose, passando attraverso le paludi del ri-sentimento.

librinoSul titolo

L’editore e l’autore devono il titolo di questo libro a Pierluigi Cappello e alla sua poesia.
Nel libro Assetto di volo, pubblicato da Nicola Crocetti nel 2006, i versi del poeta disegnano con miracolosa delicatezza e sintesi perfetta il luogo dove la parte più autentica di noi abita: “fra l’ultima parola detta / e la prima nuova da dire”. Le passioni di lettura qui descritte hanno trovato in quei versi, ai quali il titolo si ispira, le parole migliori per arrivare ai lettori.
Alla poesia di Pierluigi Cappello e alla sua fiducia nel progetto di questo libro dobbiamo molto più di un semplice grazie.

Olschki Editore

Casa Editrice
Leo S. Olschki

Firenze


tel. 0556530684
fax 0556530214


informazioni
ordini
home

Presentazione a Firenze il 22 ottobre 2013

Fra l’ultimo libro letto e il primo nuovo da aprire si schiude il territorio segreto delle passioni di lettura, che fendono la notte e accendono il giorno. Fra primo e ultimo si apre il regno del penultimo, abitato dai sogni diurni, dalla tentazione del libro-cuscino, dalla sfida del libro-accetta. Il viaggio prende le mosse dalle passioni ‘tristi’ come la malinconia, la nostalgia, l’accidia, e fa rotta verso il desiderio di felicità e di amore che tutto muove. Cercando di far emergere i legami e gli intrecci tra le diverse passioni. La lettura viene letta a partire dalla stiva della nave, dove il cielo è un pavimento fessurato.

Ci sono due libri in questo libro. Uno naviga le acque limacciose della teoria in cerca di un porto di pace. L’altro raccoglie frammenti di esperienze e di sguardi leggenti e li annota a margine, in un basso continuo e autobibliografico che punteggia il testo principale. Li attraversa uno strano indice che cerca di classificare l’inclassificabile, inseguendo e tracciando ogni slittamento semantico e posturale delle passioni e delle situazioni di lettura. Tra le righe, la nevicata della lettura che tutto avvolge e imbianca.

 

copertina

2013, cm 16×23, xviii-336 pp. 24,00
ISBN 978 88 222 6244 8


in caso di difficoltà nella visualizzazione, scarica il file pdf da qui