GIARDINI E PAESAGGIO

Marie Luise Gothein
Storia dell'Arte dei Giardini

I. Dall'Egitto al Rinascimento in Italia Spagna,Portogallo
II. Dal Rinascimento in Francia fino ai nostri giorni

Edizione italiana a cura di
Massimo de Vico Fallani e Mario Bencivenni



Storia dell'Arte dei Giardini P ubblicato la prima volta nel 1914 (del 1926 la seconda e definitiva edizione) Geschichte der Gartenkunst può essere considerato una pietra miliare nell’ambito della storiografia sui giardini. Dopo la serie ottocentesca di trattati, di carattere tecnico e di saggi limitati a temi specifici geografici o stilistici, la monumentale opera di M.L. Gothein (1863-1931) è stata la prima a porre il problema di una discussione globale sull’Arte dei Giardini di tutti i tempi. Il suo intento è quello di affrancare questa materia dalla dimensione pittoresca e connetterla a quella scientifica: leggere l’Arte dei Giardini in chiave filologica sotto il profilo di uno sviluppo storico. Un risultato pienamente conseguito con i due volumi che illustrano, in sedici capitoli, un excursus di ampio respiro dai giardini nell’antichità alle principali correnti dello sviluppo dei giardini all’inizio del XX secolo. Un classico quindi la cui attualità è confermata anche dalle numerose riedizioni tedesche e dalla edizione anglo-americana, ma che non è mai stato tradotto in Italia. L’edizione italiana colma questa lacuna e riproduce il testo della seconda e definitiva edizione tedesca del 1925, arricchito da un saggio introduttivo di M.De Vico Fallani dedicato alla personalità e all’opera della Gothein, da un aggiornamento sui giardini italiani nel ’900 di Mario Bencivenni, e da apparati bibliografici e di indici dei nomi e dei luoghi.
Piccolo giardino funerario, raffigurato su una lastra sepolcrale. Museo del Cairo
G eschichte der Gartenkunst by M.L. Gothein, the first study to deal with the theme of Garden Art in every age with a global perspective, is still today a landmark in the history of gardens. This first Italian edition reproduces the text of the 1926 German edition, enriched with an introductory essay on Gothein’s personality and works, with an update on Italian 20th-century gardens and with bibliography sections and indexes of names and places.


Massimo de Vico Fallani
è architetto funzionario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dove presta servizio dal 1980, occupandosi continuativamente dei parchi e giardini storici e di parchi archeologici. Ha pubblicato diversi saggi storici sui giardini pubblici, e ha curato numerosi restauri di giardini e sistemazioni paesaggistiche di aree archeologiche romane.
Mario Bencivenni,
docente al Liceo Artistico di Firenze e alla Facoltà di Architettura Civiledel Politecnico di Milano, accademico d’onore dell’Accademia delle arti del disegno di Firenze, nel 1999 è nominato Ispettore Onorario ai monumenti di Firenze. Ha all’attivo numerose pubblicazioni di storia dell’architettura, del restauro e della tutela, e di storia dei giardini pubblici.






Giardini e paesaggio, vol. 16
2003, cm. 17 × 24, 2 tomi di complessive 1192 pagine con 637 figg. n.t. Rilegati (Hardcover).
[ISBN 88 222 5579 2]    Prezzo


Casa Editrice Leo S. Olschki
Viuzzo del Pozzetto ~ 50126 Firenze ~ Italy
tel +39 055 6530684 ~ fax +39 055 6530214
ordini: orders@olschki.it
e.mail: celso@olschki.it
home ordine




| scarica prospetto illustrativo |




chiudi


GIARDINI E PAESAGGIO